Intarsi moderni in varie specie di legno

Alcuni li chiamano “intarsi” ed altri ancora “ebanisteria”.

Qualunque sia il termine giusto, questa tecnica rimane uno degli elementi decorativi più pregiati nel settore del mobile e del interior design.

Le origini degli intarsi risalgono al trecento e quattrocento ed è un altro dei motivi d’orgoglio del Born & Made in Italy, per la precisione nella zona Appenninica d’Italia anche se per la sua bellezza, questa tecnica si è estesa velocemente in altre zone dell’Italia e poi nel mondo.

Ma sapevate che…

  • Non tutte le essenze di legno sono adatte a creare degli stili particolari di intarsi. E’ necessario conoscere in modo tecnico il comportamento di tutte le essenze di legno; ad esempio, ci sono alcune essenze che sono più soggette alla dilatazione o al ristringimento di fronte ad agenti esterni come l’umidità o i cambiamenti di temperatura. E’ fondamentale quindi abbinare delle essenze che abbiano dei comportamenti tecnici simili.
  • Esistono alcune essenze di legno più adatte ad essere utilizzate in ambiente esterni ed altre in ambienti interni.
  • Gli intarsi classici come conosciuti tempo fa, con un design lineare e spesso in colorazioni naturali possono essere riproposti in chiave moderna, con degli stili moderni e persino astratti ed in modalità 3D, con dei legni colorati dai colori vivaci come rosso, blu, verde, giallo, viola, bourdeaux, rosa…

LEONARDO TRADE ha una profonda conoscenza dei tranciati in legno ed esegue un continuo investimento su ricerca e sviluppo, per la sperimentazione di nuovi intarsi, con nuove essenze e soprattutto con un design fresco e moderno, per rispondere alle esigenze di professionisti del interior design su una varietà di elementi e complementi d’arredo come separé, quadri, superfici per scrivanie, per tavolini, per mobili da salotto o camere da letto, persino per cucine e bagni e per pavimenti o pareti.

Di seguito una galleria di alcuni intarsi moderni che mantengono la tradizione delle le lavorazioni artigiane con un tocco fresco, moderno ed elegante.

Leonardo Trade è in grado di consegnare gli intarsi in modalità di semi finitura, in modo che il pannello possa essere applicato direttamente sulla superficie da coprire, per poi essere pressato, levigato e verniciato. Su richiesta, è possibile consegnare l’intarsio applicato su un supporto flessibile in carta e con un trattamento di finitura superficiale, inclusa la levigatura e la verniciatura.