Specie di legno: Palissandro

Caratteristiche dei tranciati di Palissandro

Origine del legno

Sudamerica

Aspetto del tranciato di Palissandro

Il Palissandro è un legno duro, pesante, con alburno e durame ben differenziati per l’ampia gamma di colorazione, e riceve denominazioni specifiche a seconda della provenienza. Duttile, bello e malleabile, attualmente questo legname ha una presenza sul mercato, in tutte le sue varianti ed origini, come un legno molto pregiato. La sua delicata colorazione rosea tendente al viola è il tratto più distintivo di questa essenza.

Usi più comuni dell’essenza

Il tranciato di Palissandro è l’ideale per la realizzazione di mobili di alto valore decorativo, progetti di architettura di alto livello ed interior design esclusivo. Per la sua porosità leggera e consistenza liscia, trasmette il suono con una sonorità leggermente più smorzata sulle frequenze acute e dunque è ben apprezzato nella costruzione anche di strumenti musicali.

Caratteristiche del legno

LEONARDO TRADE ha sviluppato negli anni una profonda conoscenza delle essenze legnose, esperienza che ha permesso di fornire ai propri clienti la consulenza professionale più adatta ad un particolare utilizzo di ogni specie di legno.
L’albero del Palissandro raggiunge circa 25 metri di altezza con un diametro variabile tra 0.3 e1.5 mt. Il peso medio si aggira sugli 850Kg/mt3. Le specie di legno Palissandro più usate sono il Palissandro Indiano ed il Palissandro Brasiliano. Quest’ultimo è il più pregiato in assoluto ed è conosciuto con altri nomi come Palissandro Rio o Santos; si distingue per le sue notevoli caratteristiche estetiche.
L’eccessivo sfruttamento di questo legname l’ha fatto diventare una specie in via d’estinzione ed è un legno molto difficile da reperire; infatti i clienti che ne fanno uso, esigono la certificazione FSC che ne garantisce la provenienza di gestione forestale controllata, dunque  anche per questo motivo il Palissandro ha un costo molto alto. In modo particolare, nella specie Brasiliana (Palissandro Rio) è necessario il certificato CITES (Convention on International Trade of Endangered Species).

Tranciati legno palissandro

Tranciati di legno di Palissandro