Specie di legno: Noce Europeo

Caratteristiche dei tranciati di Noce Europeo

Origine del legno

Europa

Aspetto del tranciato di Noce

Questa essenza di legno ha delle inconfondibili tonalità di colore chiaro e marrone o grigio scuro, spesso con linee di crescita scure.

Usi più comuni dell’essenza

Sia il tranciato che il massello di noce sono utilizzati nelle lavorazioni di alta qualità e pregio architettonico. Da molto tempo il tranciato di noce ha un utilizzo ancora abbastanza diffuso nella produzione di mobili in serie soprattutto in Europa meridionale.

Caratteristiche del legno

LEONARDO TRADE ha sviluppato negli anni una profonda conoscenza delle essenze legnose, esperienza che ha permesso di fornire ai propri clienti la consulenza professionale più adatta ad un particolare utilizzo di ogni specie di legno.
Il legno di noce non è particolarmente duro e questa caratteristica lo rende particolarmente duttile e maneggevole per le varie lavorazioni come il taglio, la piallatura e la levigatura. Anche le fasi di assemblaggio di pezzi per mobili risultano facili, in quanto la sua struttura permette l’utilizzo di attrezzi come chiodi, colla o viti. Il noce, come la maggior parte dei legnami è particolarmente suscettibile all’umidità, quindi non risulta adatto ad applicazioni da esterno o con esposizione ad ambienti umidi.

Tranciati legno noce

Tranciati di legno di Noce