Specie di legno: Ebano

Caratteristiche dei tranciati di Ebano

Origine del legno

Asia ed Africa

Aspetto del tranciato di Ebano

Il legno di Ebano ha delle tonalità in grigio scuro con listelli gialli che hanno una larghezza notevole. E’ un’essenza legnosa non molto commerciale per i suoi alti costi ma apprezzata per i suoi contrasti di colore, alcune volte con delle zone tra il grigio ed il nero, che donano un aspetto veramente particolare e di carattere se scelti per lavorazioni pregiate di rivestimento d’interni o mobili.

Usi più comuni dell’essenza

Il tranciato di Ebano è spesso utilizzato per sculture in legno e lavorazioni in rilievo. Molto considerato per la produzione di strumenti musicali (ad esempio per gli strumenti a fiato e strumenti a corda pizzicata). Il legno di Ebano africano èspesso utilizzato per progetti esclusivi, nel settore navale o aereo per finiture interne per la sua bellezza fiammeggiante e per il suo noto valore commerciale.

Caratteristiche del legno

LEONARDO TRADE ha sviluppato negli anni una profonda conoscenza delle essenze legnose, esperienza che ha permesso di fornire ai propri clienti la consulenza professionale più adatta ad un particolare utilizzo di ogni specie di legno.
L’alto impatto visivo ed estetico del legno di Ebano sono indiscutibili. Tutti i prodotti e le lavorazioni effettuate con questo legname sono estremamente speciali ed uniche, motivo per il quale questo tranciato è utilizzato in progetti personalizzati ed esclusivi. L’ebano stuzzica non solo il senso visivo ma anche quello tattile per la sua consistenza compatta e liscia ed anche il senso del olfatto e quello del gusto; infatti si dice che riscaldandolo emetta un odore di vaniglia e che tenendone un pezzettino in bocca, si senta un sapore piccante.

Tranciati legno ebano

Tranciati di legno di Ebano